Nato a Maglie (LE) il 28 febbraio 1963.
Laureato in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Bologna nell’anno accademico 1993/94, con voti 110/110 e lode il 26/02/1994, discutendo la tesi “Funzione diastolica del ventricolo sinistro ed incremento acuto dell’after load: studio su paziente iperteso mediante valutazione eco-Doppler”.
Abilitazione alla professione di medico chirurgo conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna nella I sessione del 1994.
Iscritto all’albo professionale dei medici chirurghi della provincia di Bologna.
Specializzazione in Cardiologia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna in data 22/11/99 con voti 70/70 e lode, discutendo la tesi “Metodi utili per la valutazione delle variazioni della funzione endoteliale nel paziente iperteso. Dati sperimentali”.
Ha svolto presso l’Università di Bologna le seguenti attività:
Allievo interno presso l’Istituto di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica diretto dal Prof. Paolo Puddu negli anni 1991-1992-1993-1994.
Medico specializzando in Cardiologia presso il Servizio di Medicina Interna diretto dal Prof. Paolo Puddu dal 1995.
Attività Scientifica del Dott. Cosimo Stefanio
Il Dott. Cosimo Stefanio ha svolto ricerca in campo cardiologico.
In particolare negli anni di formazione pre-laurea come allievo interno nell’Istituto di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica si è interessato di cardiopatia ischemica ed ipertensione arteriosa, con particolare interesse alla metodica ecocardiografica, i cui risultati sono stati illustrati nella tesi di laurea.
Nello stesso periodo ha svolto ricerche nell’ambito dello scompenso cardiaco, con particolare interesse alla valutazione ecografica della funzione ventricolare, allo scompenso cardiaco da alterata funzione diastolica, allo scompenso nelle valvulopatie e nella cardiopatia dilatativa e al trattamento farmacologico dello scompenso cardiaco.
Dopo la laurea, nel periodo di formazione specialistica, continuava ad interessarsi di scompenso cardiaco, e in particolare al ruolo dell’attivazione neuro-ormonale e ai trattamenti farmacologici in grado di contrastarla.
Si è inoltre occupato del ruolo dei beta e alfa bloccanti nel paziente con cardiopatia dilatativa con particolare interesse all’azione del trattamento sulla capacità di esercizio.
Ha partecipato a ricerche volte a valutare l’efficacia della trimetazidina nel paziente iperteso con angina a coronarie normali, e a studi sulla terapia diuretica ed extrasistolia ventricolare nel paziente con scompenso cardiaco.
Ha inoltre collaborato con i colleghi del reparto di Nefrologia del Policlinico S. Orsola-Bologna nella valutazione ecografica dell’emodinamica cardiovascolare in pazienti nefropatici sottoposti ad emodialisi profilata.
Ha svolto attività di ricerca sull’argomento ipertensione arteriosa e funzione endoteliale i cui risultati sono stati illustrati nella tesi di specializzazione.
Ha collaborato presso il Servizio di Medicina Nucleare del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna interessandosi di scintigrafie miocardiche e svolgendo attività di ricerca.
Titolare per l’anno 2000 di una borsa di studio presso il Consorzio Interuniversitario per la Ricerca Cardiovascolare – Bologna.
Dal novembre 2000 a luglio 2011 ha svolto attività come Cardiologo presso il Dipartimento di Cardiologia Medico-Chirurgica e Toraco-Vascolare dell’Hesperia Hospital di Modena.
Dall’agosto 2011 ad oggi svolge attività come Cardiologo presso Villa Torri Hospital – Bologna.
E’ corresponsabile del Servizio di Cardiologia presso Villalaba Hospital – Bologna.