Il presente materiale non intende in alcuna maniera, né direttamente, né indirettamente, delineare o sostituirsi a percorsi terapeutici che rimangono esclusiva responsabilità del medico curante. Le indicazioni contenute in questa pubblicazione non devono essere valutate in sostituzione di cura professionale medica. E’ necessario, pertanto, consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi cambiamento dello stile di vita.
-
L’ipertensione arteriosa
Che cos’è l’ipertensione arteriosa? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. Interessa la popolazione adulta di entrambi i sessi e, nelle donne, è più frequente dopo la menopausa. Che cosa comporta? L’ipertensione…
-
La cardiopatia ischemica
Che cos’è la cardiopatica ischemica? La cardiopatia ischemica è una condizione patologica del cuore che compare quando c’è un’insufficiente ossigenazione del muscolo cardiaco. In condizioni normali, infatti, quando aumenta il lavoro muscolare si ha un aumento contemporaneo dell’afflusso di sangue ossigenato al cuore. Quando però le coronarie, che sono i vasi che irrorano il muscolo cardiaco, non sono…